Manifesto sostenibilità

Un passo verso il futuro

Ogni scelta ha un valore: con questa consapevolezza guidiamo il cambiamento verso un futuro sostenibile, combinando innovazione e responsabilità ambientale, per noi, per l'ambiente, per le persone.

Il nostro impegno

Le aree di azione

Ci impegniamo ogni giorno a integrare la sostenibilità in ogni aspetto di Valfiemme: è un obiettivo ambizioso, ma a noi piace immaginare un futuro più verde per tutti. La nostra dedizione si manifesta non solo nello sviluppo di prodotti sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale complessivo, ma anche nell'adottare politiche etiche in tutte le relazioni e operazioni commerciali.

La massima qualità nella gestione del magazzino

Un investimento di oggi che guarda al futuro: il sistema automatizzato “Vertimag”, in collaborazione con Ferretto Group, permette di gestire con efficienza e innovazione il nostro magazzino. Una tecnologia d’avanguardia che migliora gli standard di sicurezza, ottimizza i flussi di lavoro, minimizza i flussi di conteggio, e garantisce una gestione impeccabile dell’inventario. Un passo concreto verso un ambiente di lavoro più efficiente, ma anche più sicuro e affidabile per i nostri dipendenti.

I nostri obiettivi futuri, ma a breve termine

L’impegno di oggi, per il nostro domani: vogliamo farci trovare pronti alle sfide ambientali del presente, ma essere pionieri nel creare e adottare soluzioni sostenibili che ci guidino in un futuro più sostenibile e responsabile.

  • Verso un futuro verde
    Ridurre l’impronta carbonica della nostra azienda è una cosa seria: entro il 2025, il 60% del fabbisogno energetico verrà da fonti rinnovabili, con focus sull’energia solare.
  • Economia circolare
    Ci impegniamo a riciclare il 10% di tutti i materiali acquistati e utilizzati nel processo di produzione, entro il 2025.
  • Nuovi prodotti sostenibili
    Svilupperemo e inseriremo nel processo produttivo due nuove solette, con un indice di sostenibilità superiore alla media di settore, entro il 2026.
  • Packaging sostenibile
    Grazie a una ricerca di alternative agli attuali imballaggi in nylon per ridurre al minimo i rifiuti e l’impatto ambientale, entro il 2026 il 60% dei packaging sarà riciclabile o riutilizzabile.
  • ISO 9001
    Entro il 2024 otterremo la certificazione ISO 9001.
  • Calcoli LCA/PCF
    Entro il 2024 saranno calcolati e pubblicati gli studi di PCF (Product Carbon Footprint) e di LCA (Life Cycle Assessment) sui nostri prodotti di punta.

Il codice etico, la nostra guida

Integrità e responsabilità, ma anche trasparenza, equità, rispetto per i diritti umani e cura per l’ambiente: il nostro Codice Etico orienta ogni azione di Valfiemme, e ci impegniamo a rispettare questi valori ogni giorno, una promessa a noi stessi, ai nostri dipendenti, e al mondo esterno.

Una tradizione che guarda al futuro

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.